martedì 5 maggio 2009

Design di produzione: Creature

Avrei preferito postare gli studi sugli effetti speciali degli Interludi quando i primi episodi fossero stati visibili sul web, per due motivi: 1) non è bello rivelare anzitempo ("spoilerizzare", diciamo) le caratteristiche di quello che dovrebbe strisciare, mordere o svolazzare sullo schermo; 2) c'è sempre il rischio di fomentare false speranze, di dare adito a supposizioni sbagliate, ad esempio che si possa davvero ricreare, in un progetto no-profit e no-budget come questo, qualsiasi tipo di creatura disegnata. Eppure, date le difficoltà che si profilano all'orizzonte e la possibilità (neanche tanto remota) che questo progetto non veda la luce entro la fine dell'anno, mi sono deciso a continuare questo blog, magari centellinando le informazioni per non essere costretto a rivelare tutto subito. Terrò le fotografie per dopo, in una sezione apposita dedicata alla creazione degli effetti speciali, ma condividerò fin d'ora il lavoro svolto sul design dei personaggi non-umani (o non completamente umani) della serie.

P.S.: quando dicevo che realizzare le bestiacce così come le ho disegnate sarebbe stata un'impresa ardua, mentivo. In realtà, i tecnici che hanno lavorato alla fabbricazione dei mostri sono riusciti a riprodurre il più fedelmente possibile tutto quello che la mia mente ha partorito, e sono grato a tutti loro. Spero di poterli ringraziare uno a uno in un altro momento, e tributargli la giusta importanza.

P.P.S: di seguito, ho mischiato alla rinfusa un piccola percentuale di illustrazioni, senza nessuna pretesa di essere spiegate (non adesso), e ho volutamente mescolato gli schizzi cestinati e quelli che si sono guadagnati la possibilità di "prendere vita", giusto per incuriosire e testimoniare l'evidente varietà di stili e soggetti. Nel tempo, affronterò più approfonditamente le ragioni di certe scelte, sia in senso narrativo che tecnico, come si è scelto di creare una cosa piuttosto che un'altra e quali sono stati i risultati di questa fase del lavoro.